Il paese
Quarna Sopra
Il paese
Quarna Sopra si trova su un vero e proprio terrazzo naturale che domina il bacino del lago d'Orta, a circa 860 m s.l.m.; da Omegna, lo si raggiunge per mezzo di una strada di montagna di circa 8 km, superando un dislivello di oltre 500 m s.l.m..
Tranquillo durante il periodo invernale, in estate Quarna Sopra è una meta ambita dai turisti, ai quali offre svago nelle tradizionali feste e ricorrenze estive, la possibilità di godere di escursioni tra i suoi sentieri per scoprire tutti i punti panoramici sul lago d'Orta e i vecchi alpeggi che un tempo erano i centri della vita, di passeggiare tranquillamente tra le vie del paese e imbattersi in opere d'arte e suggestivi scorci.
In alcuni simbolici eventi estivi, le "quarnelle" indossano ancora l'antico costume, gelosamente custodito.
Cenni storici
I primi documenti che attestano la presenza di un nucleo abitato risalgono al XII secolo; in quel periodo, gli abitanti erano dediti all'allevamento del bestiame e alla coltivazione di canapa e segale. Accanto al lavoro, la fede religiosa occupava uno spazio rilevante nella vita quotidiana: chiese e cappelle devozionali sorsero quasi ovunque. Nel secolo scorso, si sviluppò l'artigianato. Nel 1848, il paese fu distrutto da un terribile incendio, quindi ricostruito.
Festività religiose
Il sabato precedente la 1^ domenica di agosto - Fiaccolata dal Santuario della Madonna del Fontegno alla Chiesa Parrocchiale
1^ domenica di agosto - Festa della Madonna del Fontegno
16 agosto - S. Rocco, Compatrono
Ultima domenica di agosto - Festa della Madonna del Pero
26 dicembre - S. Stefano, Patrono
Altre ricorrenze annuali
Agosto - Festeggiamenti del Ferragosto quarnese (ad anni alterni con Quarna Sotto), a cura della Pro Quarna Sopra
Ultima domenica di luglio - Festa al Monte Mazzoccone, a cura del Gruppo Alpini
Ottobre - Castagnata presso l'area "Parcheggi" di via Quarelli, a cura del Gruppo Alpini